NUMERI

Arrotondamento o Approssimazione

15

Laura e Giulia hanno partecipato a una gara di ginnastica ritmica organizzata a scuola. Il voto della gara è stato 9,28 per Laura e 9,73 per Giulia.

L'insegnante vuole inserire i voti nel registro, ma può inserire solo numeri con una cifra decimale, non con due. Quali numeri inserirà l'insegnante?

Poiché i voti non possono essere inseriti così come sono, occorre fare delle approssimazioni (arrotondamenti), cioè sostituire i numeri esatti con numeri "più semplici", ma il più possibile vicini a quelli esatti.

Per approssimare dobbiamo seguire alcune regole.

Innanzitutto dobbiamo stabilire il valore al quale vogliamo arrotondare il numero; nel nostro caso i decimi.

Poi dobbiamo osservare la prima cifra che non scriveremo più; nel nostro caso i centesimi:

– se essa è maggiore di 5, facciamo un arrotondamento per eccesso, cioè aumentiamo di 1 l'ultima cifra considerata (nel nostro caso i decimi) e sostituiamo con zero le cifre successive.

Laura ha ottenuto 9,28 che arrotondiamo per eccesso a 9,3.

– se essa è minore di 5, facciamo un arrotondamento per difetto, cioè sostituiamo con zero le cifre successive a quella considerata.

Giulia ha ottenuto 9,73 che arrotondiamo per difetto a 9,7.

– se essa è uguale a 5, possiamo arrotondare per eccesso o per difetto.

Quando arrotondiamo per eccesso, il numero approssimato è maggiore del numero esatto; quando arrotondiamo per difetto, il numero approssimato è minore del numero esatto.

Ora puoi rispondere: L'insegnante inserirà 9,7 per Giulia e 9,3 per Laura.

ESERCIZI

1

Arrotonda ai decimi i seguenti numeri. Poi cerchia con il rosso quelli che hai arrotondato per eccesso e in blu quelli che hai arrotondato per difetto.

3,14
18,25
4,44
12,356
33,235
6,38
2

Arrotonda all'unità i seguenti numeri. Poi cerchia con il rosso quelli che hai arrotondato per eccesso e in blu quelli che hai arrotondato per difetto.

14,8
5,61
24,18
45,23
18,234
23,843