MORFOLOGIA
Gli aggettivi e i pronomi possessivi
159
1
IMPARARE TUTTI
Sottolinea tutti gli indefiniti.
1
IMPARARE TUTTI
Sottolinea tutti gli indefiniti.
Quando Emma si arrabbia prende tutti i colori che ha nel portapenne e inizia a disegnare. Non ne dimentica nessuno!
Usa molto rosso, perché è arrabbiata; parecchio blu, perché è triste; poco nero, perché non le piace.
Fa tante righe in tutte le direzioni: alcune sembrano gocce di pioggia, altre petardi che scoppiano… certe somigliano addirittura a delle lettere!
Quando la rabbia passa, disegna qualche riga gialla: sono i raggi del sole che torna!
2
Sottolinea gli aggettivi indefiniti e cerchia i pronomi indefiniti.
• Ogni volta che viene a trovarmi, la nonna mi porta qualche dolcetto.
• Molti bambini della mia classe sono figli unici, alcuni hanno un fratello o una sorella, pochi ne hanno più di uno.
• Lucia ti ha chiesto qualcosa di me? Sono parecchi giorni che non la sento.
• Non ho altro da aggiungere. Adesso potete farmi voi qualche domanda.
• Chiunque si affacciasse al finestrino non riusciva a vedere niente: c'era troppa nebbia.
3
Completa con gli indefiniti adatti, poi indica se hai scritto un aggettivo (A) o un pronome (P).
•
dei miei compagni possiedono un cane.
• Puoi chiederlo a
. Vedrai che
ti dirà che sono stato io.
le sere la mamma beve una tisana prima di dormire.
• Non mi hai dato
suggerimento.
• Mancano
giorni all'inizio delle vacanze.
volevano parlare:
aveva
da dire.
• Non ho fame: ho mangiato
pasta a pranzo.
• Il problema era difficile ma
i bambini sono riusciti a risolverlo.