MORFOLOGIA

Gli aggettivi e i pronomi possessivi

159

1 IMPARARE TUTTI
Sottolinea tutti gli indefiniti.

Quando Emma si arrabbia prende tutti i colori che ha nel portapenne e inizia a disegnare. Non ne dimentica nessuno!

Usa molto rosso, perché è arrabbiata; parecchio blu, perché è triste; poco nero, perché non le piace.

Fa tante righe in tutte le direzioni: alcune sembrano gocce di pioggia, altre petardi che scoppiano… certe somigliano addirittura a delle lettere!

Quando la rabbia passa, disegna qualche riga gialla: sono i raggi del sole che torna!

2 Sottolinea gli aggettivi indefiniti e cerchia i pronomi indefiniti.

Ogni volta che viene a trovarmi, la nonna mi porta qualche dolcetto.
Molti bambini della mia classe sono figli unici, alcuni hanno un fratello o una sorella, pochi ne hanno più di uno.
• Lucia ti ha chiesto qualcosa di me? Sono parecchi giorni che non la sento.
• Non ho altro da aggiungere. Adesso potete farmi voi qualche domanda.
Chiunque si affacciasse al finestrino non riusciva a vedere niente: c'era troppa nebbia.

3 Completa con gli indefiniti adatti, poi indica se hai scritto un aggettivo (A) o un pronome (P).

dei miei compagni possiedono un cane.
• Puoi chiederlo a . Vedrai che ti dirà che sono stato io.
le sere la mamma beve una tisana prima di dormire.
• Non mi hai dato suggerimento.
• Mancano giorni all'inizio delle vacanze.
volevano parlare: aveva da dire.
• Non ho fame: ho mangiato pasta a pranzo.
• Il problema era difficile ma i bambini sono riusciti a risolverlo.
Grammatica pp. 58, 59