MORFOLOGIA

I gradi dell'aggettivo

156

1 IMPARARE TUTTI
Cerchia il pronome personale adatto.

• È il compleanno del nonno: li / gli ho regalato un cappello.
• Ho incontrato Mia e ci / le ho detto tutto.
• Non trovo i guanti. Li / Gli hai visti?
Te / Tu sei il mio migliore amico.
Te / Tu e me / io andiamo molto d'accordo.
• Ho preparato una torta per Lucia: gli / le voglio fare una sorpresa.
• Telefonai a Paolo e gli / li chiesi di te.
• Non l'ho più vista, ma gli / le ho scritto.
• I nonni stanno partendo, li / gli hai salutati?
• Ho fatto un dolce: ne / lo vuoi un po'?

2 Colora i cartellini con la, lo, gli, le di rosso se sono pronomi, di blu se sono articoli.

Le arance sono buone e tutti le mangiano volentieri.
• Se vedo Piero gli restituisco gli sci che mi ha prestato.
• Come sta Carla? La vidi qualche mese fa in giro con la sua bicicletta rossa.
Lo gnomo di questa favola si chiama Temperino. Lo sapevi?
• I pesci hanno le lische, cerca di non ingoiarle!

3 Completa con gli, le, la, loro.

Matilde stava leggendo sotto l'albero quando giunsero cinque fate.

vide arrivare da lontano: all'inizio erano solo cinque puntini nel cielo, ma quando si avvicinarono capì che erano proprio , le fate. Ognuna cavalcava un cavallo alato. Quando atterrarono, Matilde si avvicinò al primo cavallo e porse uno zuccherino. Subito gli altri quattro cavalli circondarono e lei diede uno zuccherino anche a ciascuno di .

Grammatica pp. 54, 55