ORTOGRAFIA
Riconoscere le difficoltà
6
IMPARARE TUTTI con Graf
Quando scrivi può capitare di commettere errori di cui non ti accorgi e che gli altri ti fanno notare.
• Riguarda i tuoi quaderni di classe quarta. In quali tipi di compiti ti è capitato di commetterli più spesso?
| Tipo di compito | Mai | A volte | Spesso | Sempre |
|---|---|---|---|---|
| Dettato / Copiatura | ||||
| Ricerca | ||||
| Tema / Scrittura di un testo |
• E quali tipi di errori ti capita di commettere più spesso?
| Tipo di errore | Mai | A volte | Spesso | Sempre | |
|---|---|---|---|---|---|
| Dimenticanza di lettere ("eroporto", invece di "aeroporto") | |||||
| Aggiunta di lettere ("bissonte" invece di "bisonte") | |||||
| Inversione di lettere ("matimateca" invece di "matematica") | |||||
| Scrittura errata di suoni difficili | gn/gl | ||||
| sce/scie, sce/sche, sci/schi | |||||
| ce/cie, ce/che, ci/chi | |||||
| ge/gie, ge/ghe, gi/ghi | |||||
| cu/qu, cqu/qq | |||||
| H nel verbo avere | |||||
| Unione o separazione delle parole | |||||
| Apostrofo / Accento | |||||
| Doppie | |||||
Ecco due consigli per allenarti a scrivere bene le parole che ti sembrano difficili
1.
Scrivi con attenzione la parola su un foglio. Osservala dopo averla scritta cercando di "fotografarla con la mente". Chiudi gli occhi e visualizzala: sarà più facile ricordarla.
2.
Scrivi le parole che per te sono più difficili da ricordare su un apposito quaderno. Così, quando non sei sicura/o di come si scrivono puoi controllare sul tuo quaderno.