Laboratorio - Ricostruiamo l'Intero
Solitamente, quando lavoriamo con le frazioni, partiamo da un intero, lo frazioniamo e consideriamo un certo numero di parti uguali.
È però possibile anche fare l'operazione inversa, cioè ricostruire l'intero a partire dalle parti.
La maestra ha dato a Elena, Walter e Ilaria una tessera quadrata uguale. Ha detto che la tessera corrisponde a 1 4 di una figura più grande, dalla quale sono state tagliate. Ha chiesto a ognuno di ricostruire l'intero.
• Osserva il lavoro fatto da Elena, da Walter e da Ilaria.
Elena
Walter
Ilaria
Ciascuno di loro ha ricostruito l'intero in modo diverso: ognuna è una possibile ricostruzione dell'intero.
Il rettangolo che vedi corrisponde a 1 3 di una figura più grande.
• Qual è l'intero? Disegnalo.
Confronta il tuo lavoro con quello dei compagni e delle compagne. Avete disegnato tutti la stessa figura? Ognuna è una possibile ricostruzione dell'intero? Verificalo.
Il triangolo che vedi corrisponde a 1 4 di una figura più grande.
• Qual è l'intero? Disegnalo.
Confronta il tuo lavoro con quello dei compagni e delle compagne. Avete disegnato tutti la stessa figura? Ognuna è una possibile ricostruzione dell'intero? Verificalo.
In tutti questi casi hai ricostruito l'intero a partire dall'unità frazionaria.