MATEMATICA

Laboratorio - Ricostruiamo l'Intero

58

Solitamente, quando lavoriamo con le frazioni, partiamo da un intero, lo frazioniamo e consideriamo un certo numero di parti uguali.

È però possibile anche fare l'operazione inversa, cioè ricostruire l'intero a partire dalle parti.

La maestra ha dato a Elena, Walter e Ilaria una tessera quadrata uguale. Ha detto che la tessera corrisponde a 1 4 di una figura più grande, dalla quale sono state tagliate. Ha chiesto a ognuno di ricostruire l'intero.

Osserva il lavoro fatto da Elena, da Walter e da Ilaria.

Elena

Lavoro di Elena

Walter

Lavoro di Walter

Ilaria

Lavoro di Ilaria

Ciascuno di loro ha ricostruito l'intero in modo diverso: ognuna è una possibile ricostruzione dell'intero.

Il rettangolo che vedi corrisponde a 1 3 di una figura più grande.

Rettangolo

Qual è l'intero? Disegnalo.

Griglia per disegnare

Confronta il tuo lavoro con quello dei compagni e delle compagne. Avete disegnato tutti la stessa figura? Ognuna è una possibile ricostruzione dell'intero? Verificalo.

Il triangolo che vedi corrisponde a 1 4 di una figura più grande.

Triangolo

Qual è l'intero? Disegnalo.

Griglia per disegnare

Confronta il tuo lavoro con quello dei compagni e delle compagne. Avete disegnato tutti la stessa figura? Ognuna è una possibile ricostruzione dell'intero? Verificalo.

In tutti questi casi hai ricostruito l'intero a partire dall'unità frazionaria.