QUANTE DOMANDE?
In alcuni problemi puoi trovare più domande. Ricorda di procedere con ordine perché, a volte, il risultato della prima operazione ti servirà per calcolare la seconda operazione.
Leggi con attenzione. Colora di blu la prima domanda e di rosa la seconda domanda. Poi completa.
Un fruttivendolo ha comprato 240 fragole, ma si accorge che 24 sono troppo mature e le usa per fare la marmellata. Quante fragole restano da vendere?
Distribuisce le fragole da vendere in parti uguali in 9 cestini. Quante fragole mette in ogni cestino?
Prima domanda:
Quante ?
Prima operazione:
= fragole che può vendere.
Seconda domanda:
Quante ?
Seconda operazione:
= fragole in ciascun cestino.
Risolvi sul quaderno.
a.
Per una festa il cuoco prepara 80 pizzette al pomodoro, 59 pizzette al formaggio e 96 pizzette al prosciutto. Quante pizzette prepara? Al termine della festa rimangono 34 pizzette. Quante pizzette sono state mangiate?
b.
Per arrivare nel suo appartamento Luisa deve salire 7 rampe di scale di 9 gradini ciascuna. Quanti sono i gradini in tutto? Se Luisa ha già salito 48 gradini, quanti ne deve ancora salire?
c.
Zia Rita compra per ciascuno dei suoi 3 nipoti un paio di guanti di lana che costano 12 euro l'uno. Quanto spende? Paga alla cassa con una banconota da 50 euro. Quanto riceve di resto?
d.
Sofia acquista 8 confezioni da 16 biscotti ciascuna. Quanti biscotti acquista? Li dispone in sacchettini da 4 biscotti ciascuno per regalarli ai suoi amici. Quanti sacchettini servono a Sofia?