BANDA DEL BUS 2

Lettura e Grammatica

Pagine 96-97
Mamma e bambino con aquilone
96
HO IMPARATO

IL RIMEDIO PIÙ BELLO

1

Questa mattina Leonardo è di cattivo umore perché

2

la mamma non andrà a lavorare, come al solito.

3

Lui, invece, dovrà andare a scuola. – Non è giusto! –

4

esclama Leonardo con il viso scuro come un nuvolone

5

grigio. – Io voglio stare a casa con te, mamma!

6

La mamma spiega al bambino che lei non può andare

7

in ufficio perché è chiuso per lavori, mentre la scuola

8

è aperta ed è importante non perdere le lezioni.

9

Poi, canticchia una filastrocca nel tentativo

10

di riportare il sorriso sulla bocca di Leonardo.

11

Oggi il mio bambino è di cattivo umore,

12

allora gli preparo la torta con le more.

13

Se il suo viso rimane imbronciato,

14

corro subito a comprare il gelato.

15

Ma sono sicura che il rimedio più bello

16

è farmi trovare davanti al cancello

17

con un bell'aquilone che nel cielo vola,

18

quando il mio bambino uscirà da scuola.

19

Leonardo non resiste a lungo

20

con il broncio: alla fine

21

sorride, abbraccia la mamma

22

e le dà un grosso bacio.

97
COMPRENDO
1

Completa.

I versi della filastrocca sono:
Le strofe sono:
2
Sottolinea con colori diversi le rime.

Seleziona un colore e clicca sulle parole che pensi facciano rima. Poi clicca "Controlla" per verificare.

3

Scrivi nel fumetto le parole che Leonardo potrebbe dire alla mamma, alla fine. (Per aiutarti rileggi le righe 19 e 22.)

4

Rileggi il testo (righe 4 e 5) e completa con le parole che ricordano immagini.

Il viso scuro come

SCOPRO LE PAROLE
5

Quale altro titolo può andare bene per il racconto?

6

Quale parola non sta bene con le altre? Cerchiala.

SCRIVO
7

Osserva i disegni e completa i versi con parole in rima.

Bambino in bicicletta

Mentre vado in bicicletta

mi rincorre una

Bambino con pallone

Mentre gioco col pallone

vedo nel prato un